SERVIZI SERVIZI

CENTRI DIAGNOSTICI

STRUTTURE AMBULATORIALI

Medipass è gestore di strutture diagnostiche che operano in regime privato o accreditato-convenzionato con il servizio sanitario pubblico. Medipass opera direttamente con propri ambulatori, oppure per conto di strutture sanitarie come ospedali privati oppure Aziende Sanitarie locali, prendendone in gestione tutte le attività necessarie all’erogazione delle prestazioni (dalla prenotazione alla refertazione, dalla fornitura delle tecnologie all’approvvigionamento dei consumabili).

Tra i servizi oltre alla diagnostica per immagini vi sono visite specialistiche, esami di laboratorio e attività di riabilitazione.La remunerazione del servizio di gestione avviene generalmente attraverso una quota parte del prezzo (o tariffa) della prestazione erogata. Le importanti sinergie con gli altri servizi Medipass, consentono una gestione dei centri diagnostici allo stato dell’arte, a tutto beneficio della qualità delle prestazioni. 

CASE HISTORY

Nell’area bolognese, Medipass gestisce centri diagnostici (Poli) che operano in regime accreditato, convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale. I centri, generalmente ubicati all’interno di strutture messe a diposizione dell’Azienda Sanitaria, sono dislocati nella provincia Bologna e sono diventati punto di riferimento per la sanità locale. Il servizio è nato dall’esigenza dell’Azienda Sanitaria di affidare l’attività di diagnostica di primo livello ad un partner specializzato in grado di assicurare un’alta qualità di erogazione e, nel contempo, di adottare un modello ottimizzato di gestione dell’attività radiologica sul territorio, con particolare attenzione per quanto riguarda i costi. Le prestazioni erogate, offerte anche in regime privato, sono di radiologia convenzionale, ecografia e mammografia.

Medipass, quale gestore dell’attività accreditata, apporta il personale (figure mediche specialistiche, tecnici sanitari -TSRM e le figure amministrative), nonché le apparecchiature e la manutenzione delle stesse. In parte sono state prese in carico apparecchiature già installate, di proprietà dell’Ente. Vengono inoltre messe a disposizione le principali funzioni di supporto della struttura centrale, nelle quali confluiscono diverse professionalità necessarie alla corretta conduzione di centri (radioprotezionistica e RSPP, ingegneria clinica, gestione operativa personale, logistica ed acquisti, etc.). La remunerazione del servizio avviene a prestazione effettuata: costo per prestazione (con prezzi specifici pattuiti per metodica). AUSL può in tal modo essere esente da costi fissi o investimenti specifici, spostando nel contempo diversi rischi gestionali sul gestore (rischio obsolescenza apparecchiature, rischio domanda, disponibilità e gestione del personale, etc.).

 Nell’ambito della convenzione con AUSL, a Casalecchio di Reno nel 2016 si è conclusa l’integrazione del Servizio di Diagnostica accreditata presso la nuova sede della Casa della Salute. Durante la fase di realizzazione della nuova sede e di trasferimento del servizio dal vecchio edificio di via Garibaldi, AUSL e Medipass hanno avuto un’ulteriore occasione di collaborazione, conducendo insieme, con successo e tempi certi, le verifiche di progettazione ed esecuzione di lavori impiantistici ed allestimento dell’area di diagnostica per immagini, ricercando le migliori soluzioni di fruibilità per gli utenti del servizio. Attualmente il centro è dotato di dverse apparecchiature radiologiche (scheletrica con dispositivo “long lenght”e teleradiografo, telecomandato, ortopantomografo digitale, densitometro, mammografo digitale, ecografi) oltre agli strumenti di stampa e RIS PACS interfacciato con i sistemi aziendali AUSL. Presso il centro lavorano oltre 30 figure professionali tra medici, tecnici sanitari e personale amministrativo.